Benvenuto in Graphviz

img

Cos’è Graphviz?

Graphviz è un software di visualizzazione di grafici open source. La visualizzazione grafica è un modo di rappresentare le informazioni strutturali come diagrammi di grafici e reti astratti. Ha importanti applicazioni in networking, bioinformatica, ingegneria del software, database e web design, machine learning e interfacce visive per altri settori tecnici.

graphviz

Caratteristiche

I programmi di layout Graphviz accettano descrizioni di grafici in un semplice linguaggio di testo e creano diagrammi in formati utili, come immagini e SVG per pagine Web; PDF o Postscript da includere in altri documenti; o visualizzare in un browser grafico interattivo. Graphviz ha molte funzioni utili per diagrammi concreti, come opzioni per colori, caratteri, layout di nodi tabulari, stili di linea, collegamenti ipertestuali e forme personalizzate.

Roadmap

punto – disegni “gerarchici” o stratificati di grafici diretti. Questo è lo strumento predefinito da usare se i bordi hanno direzionalità.

neato – layout “spring model” Questo è lo strumento predefinito da utilizzare se il grafico non è troppo grande (circa 100 nodi) e non si sa nient’altro su di esso Neato tenta di minimizzare una funzione energetica globale, che è equivalente al ridimensionamento multidimensionale statistico.

fdp – layout “spring model” simili a quelli di neato, ma lo fa riducendo le forze piuttosto che lavorare con l’energia.

sfdp – versione multiscala di fdp per il layout di grafici di grandi dimensioni.

twopi – layout radiali, dopo Graham Wills 97. I nodi sono posizionati su cerchi concentrici a seconda della loro distanza da un determinato nodo radice.

circo – layout circolare, dopo Six e Tollis 99, Kauffman e Wiese 02. Questo è adatto per alcuni diagrammi di strutture cicliche multiple, come certe reti di telecomunicazioni.

Scaricare

La versione attuale di Graphviz può essere scaricata qui: Download Il codice base è memorizzato qui su GitLab.

Documentazione

La documentazione è disponibile nel pacchetto rilasciato e da qui: Documentazione

Discussioni

È possibile pubblicare domande e commenti sulla pagina Problemi Graphviz.

Monitoraggio di bug e problemi

Puoi segnalare o visualizzare bug e problemi Graphviz visitando la pagina Problemi Graphviz.

Articolo originale : graphviz