Cos’è Graphviz?
Graphviz è un software di visualizzazione di grafici open source. La visualizzazione grafica è un modo di rappresentare le informazioni strutturali come diagrammi di grafici e reti astratti. Ha importanti applicazioni in networking, bioinformatica, ingegneria del software, database e web design, machine learning e interfacce visive per altri settori tecnici.
Caratteristiche
I programmi di layout Graphviz accettano descrizioni di grafici in un semplice linguaggio di testo e creano diagrammi in formati utili, come immagini e SVG per pagine Web; PDF o Postscript da includere in altri documenti; o visualizzare in un browser grafico interattivo. Graphviz ha molte funzioni utili per diagrammi concreti, come opzioni per colori, caratteri, layout di nodi tabulari, stili di linea, collegamenti ipertestuali e forme personalizzate.
Roadmap
punto – disegni “gerarchici” o stratificati di grafici diretti. Questo è lo strumento predefinito da usare se i bordi hanno direzionalità.
neato – layout “spring model” Questo è lo strumento predefinito da utilizzare se il grafico non è troppo grande (circa 100 nodi) e non si sa nient’altro su di esso Neato tenta di minimizzare una funzione energetica globale, che è equivalente al ridimensionamento multidimensionale statistico.
fdp – layout “spring model” simili a quelli di neato, ma lo fa riducendo le forze piuttosto che lavorare con l’energia.
sfdp – versione multiscala di fdp per il layout di grafici di grandi dimensioni.
twopi – layout radiali, dopo Graham Wills 97. I nodi sono posizionati su cerchi concentrici a seconda della loro distanza da un determinato nodo radice.
circo – layout circolare, dopo Six e Tollis 99, Kauffman e Wiese 02. Questo è adatto per alcuni diagrammi di strutture cicliche multiple, come certe reti di telecomunicazioni.
Scaricare
La versione attuale di Graphviz può essere scaricata qui: Download Il codice base è memorizzato qui su GitLab.
Documentazione
La documentazione è disponibile nel pacchetto rilasciato e da qui: Documentazione
Discussioni
È possibile pubblicare domande e commenti sulla pagina Problemi Graphviz.
Monitoraggio di bug e problemi
Puoi segnalare o visualizzare bug e problemi Graphviz visitando la pagina Problemi Graphviz.
Articolo originale : graphviz